Progetti

Oltre il capitalismo - Economia Mista

Pubblicato in Forme di economia umanista

OltreIlCapitalismoEconomiaMista

SINOSSI

Il libro, "Oltre il capitalismo – Economia Mista" è stato pubblicato per la prima volta in Argentina nel 2000, suscitando un vivo interesse in tutto il Sudamerica e fornendo un importante contributo teorico al processo di umanizzazione dell'economia, tuttora in corso in molti paesi latinoamericani. Viene pubblicato in Italia, nell'ottobre del 2014, a cura del Partito Umanista, edito dalla Multimage.

La proposta sviluppata in quest'opera poggia su un solido e articolato impianto concettuale, che mette radicalmente in discussione la validità del capitalismo in quanto sistema economico capace di generare progresso, giustizia ed equità nella società mondiale, mentre definisce con chiarezza gli obiettivi che deve perseguire un'economia al servizio dell'essere umano.

Lungi dal costituire soltanto una critica al capitalismo, o essere una semplice dichiarazione di principi, "Oltre il capitalismo – Economia Mista" prospetta i passi concreti da realizzare per la creazione di un sistema economico nuovo, dando particolare rilievo al rinnovamento dei concetti di denaro, banca, proprietà e Stato per uscire dalla dittatura dell'economicismo e porre la gestione delle risorse sotto il controllo della sovranità popolare.
Generalmente, quando si dice che un'economia è mista si fa riferimento a paesi in cui prevale l'economia privata e lo Stato si riserva la gestione di alcune aziende pubbliche o, al contrario, a paesi in cui l'economia è statalizzata, ma viene lasciato un certo spazio agli investimenti privati.

Quest'opera, invece, tratteggia un sistema economico originale, né capitalista né statalista, in cui l'iniziativa pubblica e quella privata convivono, coordinate da uno Stato che funzioni in base alla democrazia diretta e sia un ambito di autorganizzazione, gestito dai cittadini per darsi politiche comuni.

Il passaggio alla democrazia diretta e partecipativa è una condizione imprescindibile, se si vuole realizzare un sistema economico che sappia garantire pari diritti e pari opportunità per tutti. Solo così andrà a scomparire l'antagonismo tra il settore pubblico e quello privato e i cittadini potranno generare politiche tendenti al bene comune in ambiti fondamentali come la sanità, l'istruzione, l'ambiente e la giustizia, oltre a pianificare lo sviluppo sostenibile e la distribuzione equa dei redditi.
Oggi più che mai, di fronte alla violenza dell'economia di mercato, è necessario fondere l'interesse sociale e l'interesse economico in un nuovo sistema, in cui lo Stato sia responsabile delle necessità della gente e della direzione dell'economia, mentre la gente si farà carico del funzionamento e della direzione dello Stato.

L'AUTORE

Guillermo Sullings è nato nel 1954 in provincia di Buenos Aires (Argentina). Sposato, ha due figli.

EDIZIONE ITALIANA

www.multimage.org

e-max.it: your social media marketing partner

Stampa