Progetti

Swap party alla festa dei vicini - 12 settembre - Torino-Vanchiglia

Pubblicato in Forme di economia umanista

Questa sessione dello swap, realizzata in collaborazione di Chez Tata e Repas Secret , è inserita all'interno della Festa dei Vicini di via Martini 

festaDeiViciniSabato 12 settembre 2015

dalle 11 alle 18

via Martini – Torino

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Giorgio Mancuso 3356695959

Le foto >>>

Scarica e diffondi la locandina >>>

Scarica e distribuisci il volantino >>> 

Porta gli oggetti che vuoi (libri, abiti, giochi, oggetti elettronici, elettrici e meccanici ecc..) da barattare durante il mercatino, purché funzionanti e in buone condizioni e quindi in grado di essere utilizzati.
Decideremo insieme un controvalore in crediti dell'oggetto con i quali si potranno prendere altri oggetti disponibili nel mercatino, anche in un momento successivo.

Il mercatino è gestito da volontari che prestano la loro opera gratuitamente: se ti interessa far parte dell'equipe che organizza l'evento (abbiamo sempre ed assolutamente bisogno di braccia e teste), contattaci.


Regole del gioco

Porta gli oggetti che vuoi barattare durante il mercatino.

Alcune regole generali

Gli oggetti elettrici/meccanici ecc. devono essere funzionanti al momento dello scambio (quindi eventualmente mettete delle pile)

Non accettiamo oggetti impolverati o visibilmente vecchi o rotti

L'abbigliamento deve essere nuovo o usato ma tenuto bene (no macchiato o bucato)

No oggetti religiosi

Non accettiamo le videocassette o cd masterizzati, solo CD o DVD nuovi o usati ma adatti alle nuove tecnologie..

Non accettiamo trucchi (rossetti, ombretti, ecc..) già usati, solo nuovi.

Gli oggetti in generale di plastica o altro materiale devono essere già puliti.

Insieme all'organizzazione, si deciderà un controvalore in crediti dell'oggetto.

L'organizzazione può decidere di non prendere in carico specifici oggetti

Sarà possibile utilizzare i crediti come controvalore di qualsiasi altro oggetto disponibile nel mercatino, anche in un momento successivo.
Gli oggetti inseriti nel mercatino passano nella disponibilità dell'organizzazione alla fine della sessione del mercatino o quando il precedente possessore utilizza i crediti ricevuti in controvalore.

L'appuntamento mensile con il mercartino del baratto vuole essere anche un momento di condivisione e conoscenza, in piena corrispondenza con lo spirito del luogo che ci ospita (la casa umanista); per rendere reale questo nobile proposito abbiamo pensato ad alcune idee.

Il tavolo dell'amicizia

Nei locali dove si svolge il mercatino è allestio un tavolo con intorno alcune sedie.

Quel tavolo è pensato per sedervici intorno, tra uno scambio e l'altro, e raccontarsi a chi si e seduto allo stesso tavolo. 

Perchè in un sociale spinto a forza di spot all'isolamento, ristabilire relazioni è rivoluzionario.

La cena compartita

Alla fine dello swap abbiamo previsto di cenare insieme, secondo la modalità della cena compartita: chi vuole restare a mangiare porta qualcosa da offrire agli altri commensali.

Anche questo è un momento di condivisione e conoscenza, perchè succede in molti casi che nella pietanza condivisa ci sia anche un tentativo di far conoscere una parte di se e la tavola è uno dei posti più adatti per conoscersi più a fondo.

Parlano di noi

stampabarattoUn articolo sul La Stampa, a firma Noemi Penna, che cita il nostro mercatino, con un punto di vista molto originale sulle nostre attività

"Gli acquirenti possono convertire i propri orpelli in crediti, per comperare quello si vuole anche nei prossimi mercatini. Non c’è limite di genere: l’importante è che tutti i baratti immessi nel circuito siano in buone condizioni e funzionanti. In Casa Umanista sarà allestito anche un tavolo da pranzo, dove espositori, acquirenti e volontari potranno mangiare insieme, scambiandosi ricette di famiglia. E visto che il denaro è una convenzione che serve per scambiare anche servizi, gli organizzatori promuoveranno «JCredit»: un sistema di scambio alternativo per piccole comunità, disponibile sul web"

http://www.lastampa.it/2015/01/10/cronaca/se-tu-dai-un-oggetto-a-me-io-offro-un-viaggio-a-te-Xg4CDOV09JgI0hWPDKIysM/pagina.html

e-max.it: your social media marketing partner

Stampa