Facebook Image

Contatta Help to Change

Corsi disponibili

Corsi disponibili

Apprendere con il metodo dell’esploratore

L’apprendimento al tempo di internet e della conoscenza diffusa

apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di illustrare un metodo di apprendimento che consenta la rapida acquisizione di un nuovo campo di studio da parte di chi ne fa uso, un metodo adatto a sfruttare quell’enorme deposito di conoscenze che è internet.

La metafora dell'esploratore ben si adatta ad alcuni aspetti di questo metodo di apprendimento che consente di esplorare un nuovo campo di conoscenza utilizzando come punti di riferimento una "mappa" di concetti, con un processo simile a quello che svolge un esploratore rispetto ad un territorio inesplorato.

La conoscenza consente di valutare più correttamente la realtà, fare scelte migliori, riconoscere eventuali informazioni false o scorrette: un valido metodo di apprendimento può quindi essere molto utile nella quotidianità.

Il metodo non può però riprodurre l’esperienza; chi ha riconosciuta esperienza di una data conoscenza va ascoltato con interesse ed umiltà. Può però aiutare ad accumulare più rapidamente quella conoscenza, riconoscerne le basi, eliminare i rumori e creare delle strutture cognitive coerenti con le proprie conoscenze pregresse.

Il corso è organizzato in tre lezioni settimanali di due ore. 

Leggi tutto

Stampa Email

Corso introduttivo a JOOMLA! 3 - Torino

voljoomla

Iscriviti al corso per imparare ad usare ed amministrare JOOMLA! organizzato da Help to Change!

 
I siti Web dinamici affollano sempre più il World Wide Web.

A confronto dei classici siti statici, quelli dinamici semplificano l'aggiornamento e l'organizzazione delle  informazioni, consentono di utilizzare istruzioni complesse per arricchire le pagine di contenuti diversi e svincolano il proprietario del sito, per ciò che riguarda la pubblicazione, dalla conoscenza dei linguaggi normalmente utilizzati per la creazione.
L'applicazione che si occupa di gestire i contenuti dinamici del sito si chiama CMS (Content Management System).

Esistono molti CMS di libero utilizzo e quasi sempre open source, per cui, fatti salvi gli obblighi derivanti dalla licenza di rilascio (quasi sempre GPL e derivati), sono fruibili senza vincoli particolari, JOOMLA! è uno dei più utilizzati.

Lo stesso sito di Help to Change si basa su questo CMS.

Per informazioni: Giorgio Mancuso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 3356695959
 Cosa ha prodotto chi ha partecipato al corso? >>>

Leggi tutto

Stampa Email

Workshop: manutenzione dei siti basati su Wordpress - Torino

La prossima sessione del workshop è il programma
Mercoledì 11 aprile 2018 - ore 1830
Presso Casa Umanista - via Martini 4b - Torino

WP Logo

Compila il form per essere informato
sulla data del prossimo workshop >>>

Per informazioni ed iscrizioni:
Giorgio Mancuso 3356695959 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I siti basati su Wordpress richiedono una manutenzione periodica per preservarne le funzionalità, proteggerli dagli attacchi degli hacker, ripristinarli in caso di malfunzionamento.

Lo scopo del Workshop è dare a chi partecipa gli elementi minimi per una corretta manutenzione periodica

Parte del workshop sarà dedicato alla risoluzione di problemi specifici dei partecipanti ritenuti dall'insegnante particolarmente significativi per la tematica trattata.

Leggi tutto

Stampa Email

Workshop: installare Ubuntu sul proprio PC

ubuntu

Compila il form per essere informato
sulla data del prossimo workshop >>>

Compila il form per essere informato 
sulla data del prossimo corso >>>

Per informazioni ed iscrizioni:
Giorgio Mancuso 3356695959 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In molti si trovano a casa un Computer, laptop o portatile, di più di cinque anni fa: lo si vuole di solito utilizzare per piccoli lavoretti che non richiedono una grossa potenza di calcolo, tipo navigare su internet, leggere la posta o fare piccoli documenti.

Il PC avrebbe le caratteristiche per consentire questo uso ma

  • Ci mette quindici minuti ad accendersi
  • Il vostro browser preferito comincia a dirvi che non si aggiornerà più su quella piattaforma
  • Per ogni operazione in disco comincia a lavorare come se non ci fosse un domani

Tanto che avete più volte pensato di portare il vostro PC alla raccolta differenziata …

Leggi tutto

Stampa Email

Corso di introduzione al SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca - Torino

seoTorino 

Con il termine SEO (Search Engine Optimizzation) si intendono una serie di operazioni e di pratiche da applicare al proprio sito web per consentirne la corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca in generale e da google in particolare.

L’obiettivo ultimo di queste pratiche è fare sì che il proprio sito compaia tra le prime pagine dei risultati di ricerca per determinate parole chiave, operazione non semplice per via del fatto che tutti i siti internet hanno quell’obiettivo.

Dato che gli algoritmi che si occupano di questi aspetti (indicizzazione del sito e resa della pagina di ricerca) sono un segreto industriale che nessuno conosce e sono in continua evoluzione, non è possibile garantire che questo obiettivo venga centrato, ed in caso di successo, venga mantenuto nel tempo.

Si tratta quindi di un lavoro continuo ed essenzialmente basato su prove ed errori per aumentare le possibilità di raggiungerlo.

Risulta però possibile definire una serie di buone pratiche, strategie e strumenti  per avvicinarsi a questo obiettivo; elencare queste pratiche, strategie e strumenti  e metterle in pratica per siti statici, siti basati su Joomla o su Wordpress è l’obiettivo di questo corso.

La prossima sessione del corso inizierà 
Giovedì  25 gennaio 2018 - ore 1830

 

Per informazioni ed iscrizioni: Giorgio Mancuso tel.3356695959 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Leggi tutto

Stampa Email

  • 1
  • 2