Facebook Image

Contatta Help to Change

Progetti

Oltre il capitalismo - Economia Mista

OltreIlCapitalismoEconomiaMista

SINOSSI

Il libro, "Oltre il capitalismo – Economia Mista" è stato pubblicato per la prima volta in Argentina nel 2000, suscitando un vivo interesse in tutto il Sudamerica e fornendo un importante contributo teorico al processo di umanizzazione dell'economia, tuttora in corso in molti paesi latinoamericani. Viene pubblicato in Italia, nell'ottobre del 2014, a cura del Partito Umanista, edito dalla Multimage.

La proposta sviluppata in quest'opera poggia su un solido e articolato impianto concettuale, che mette radicalmente in discussione la validità del capitalismo in quanto sistema economico capace di generare progresso, giustizia ed equità nella società mondiale, mentre definisce con chiarezza gli obiettivi che deve perseguire un'economia al servizio dell'essere umano.

Lungi dal costituire soltanto una critica al capitalismo, o essere una semplice dichiarazione di principi, "Oltre il capitalismo – Economia Mista" prospetta i passi concreti da realizzare per la creazione di un sistema economico nuovo, dando particolare rilievo al rinnovamento dei concetti di denaro, banca, proprietà e Stato per uscire dalla dittatura dell'economicismo e porre la gestione delle risorse sotto il controllo della sovranità popolare.
Generalmente, quando si dice che un'economia è mista si fa riferimento a paesi in cui prevale l'economia privata e lo Stato si riserva la gestione di alcune aziende pubbliche o, al contrario, a paesi in cui l'economia è statalizzata, ma viene lasciato un certo spazio agli investimenti privati.

Quest'opera, invece, tratteggia un sistema economico originale, né capitalista né statalista, in cui l'iniziativa pubblica e quella privata convivono, coordinate da uno Stato che funzioni in base alla democrazia diretta e sia un ambito di autorganizzazione, gestito dai cittadini per darsi politiche comuni.

Il passaggio alla democrazia diretta e partecipativa è una condizione imprescindibile, se si vuole realizzare un sistema economico che sappia garantire pari diritti e pari opportunità per tutti. Solo così andrà a scomparire l'antagonismo tra il settore pubblico e quello privato e i cittadini potranno generare politiche tendenti al bene comune in ambiti fondamentali come la sanità, l'istruzione, l'ambiente e la giustizia, oltre a pianificare lo sviluppo sostenibile e la distribuzione equa dei redditi.
Oggi più che mai, di fronte alla violenza dell'economia di mercato, è necessario fondere l'interesse sociale e l'interesse economico in un nuovo sistema, in cui lo Stato sia responsabile delle necessità della gente e della direzione dell'economia, mentre la gente si farà carico del funzionamento e della direzione dello Stato.

L'AUTORE

Guillermo Sullings è nato nel 1954 in provincia di Buenos Aires (Argentina). Sposato, ha due figli.

  • Laureato in Contabilità alla Facoltà di Scienze Economiche dell'Università Nazionale di Lomas de Zamora, ha lavorato presso diverse imprese e istituzioni, svolgendo incarichi in aree differenti. Attualmente svolge un'attività indipendente di consulenza presso Enti Sociali, con funzione di Audit e Gestione dei crediti.
  • Partecipa al Movimento Umanista fin dalle sue origini ed al Partito Umanista dal momento della sua fondazione, nel 1984. Per il Partito Umanista ha realizzato diversi studi sul modello economico della Sostituzione delle Importazioni, sulla composizione del debito estero e sull'analisi del processo inflazionario.
  • Nel marzo del 1999 ha formato, insieme ad altri economisti umanisti, l'Associazione Civile Generazione Aconcagua, col fine di studiare i differenti aspetti della realtà economica e sviluppare proposte per un'economia al servizio dell'essere umano. Attraverso questa Associazione ha realizzato un ciclo di seminari di formazione diretti a imprenditori, culminati nella realizzazione di progetti produttivi.
  • Nel maggio del 2000 ha pubblicato il libro "Oltre il Capitalismo, Economia Mista", che ha presentato successivamente in alcune conferenze tenute in molte città di Argentina, Perù, Bolivia, Nicaragua, Cile, Venezuela e Spagna.
  • Negli anni 2000 e 2001 ha fatto parte dell' "Incontro Argentino di Economisti", un'organizzazione che previde il crollo del regime di Convertibilità e pubblicò proposte alternative.
  • Da maggio 2000 a dicembre 2003 è stato consulente della Deputata umanista Lia Mendez, eletta alla Legislatura della Città autonoma di Buenos Aires; dal 2001 al 2005 è stato Segretario di Economia della Regionale Umanista Latinoamericana.
  • Nel giugno 2001 ha pubblicato il saggio "Il diritto alla ribellione e la lotta nonviolenta", nel quale si dà fondamento all'azione diretta nonviolenta come metodologia di lotta, che è stato pubblicato in Argentina, Cile e Perù.
  • Nelle elezioni argentine del 2003 è stato candidato dal Partito Umanista alla carica di Presidente della nazione.
  • Dal 2002 ad oggi ha scritto diversi saggi su temi sociali, politici ed economici, alcuni dei quali sono stati pubblicati dall'Università di Cordoba, la UNED di Madrid, la Università di Panama e la casa editrice spagnola Tabla Rasa.
  • Nello stesso periodo ha partecipato a conferenze e dibattiti in diversi forum realizzati in Argentina, Cile, Brasile, Paraguay, Venezuela, Bolivia, Costa Rica, Ecuador, Spagna, Portogallo e Germania.

EDIZIONE ITALIANA

www.multimage.org

e-max.it: your social media marketing partner

Stampa Email