Scambio baratto riuso - Torino - Vanchiglia
Domenica 11 novembre 2018
valutazione oggetti da barattare dalle 15.30 alle 16
Baratto dalle 16 alle 18
Casa Umanista
via Martini 4b – Torino
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Giorgio Mancuso 3356695959 - Evento Facebook
L'appuntamento fisso con lo scambio ed il riuso tutte le prime domeniche del mese
dal febbraio del 2014!
Porta gli oggetti che vuoi (libri, abiti, giochi, oggetti elettronici, elettrici e meccanici ecc..) da barattare durante il mercatino, purché funzionanti e in buone condizioni e quindi in grado di essere utilizzati.
Decideremo insieme un controvalore in crediti dell'oggetto con i quali si potranno prendere altri oggetti disponibili nel mercatino, anche in un momento successivo.
L'appuntamento mensile con il mercartino del baratto vuole essere anche un momento di condivisione e conoscenza, l'origine di una comunità di persone che condividono valori e prospettive, in piena corrispondenza con lo spirito del luogo che ci ospita (la casa umanista); per rendere reale questo nobile proposito abbiamo pensato ad alcune idee.
Il mercatino è gestito da volontari che prestano la loro opera gratuitamente: se ti interessa far parte dell'equipe che organizza l'evento (abbiamo sempre ed assolutamente bisogno di braccia e teste), contattaci.
L'ultima spiaggia
Con il passare del tempo gli oggetti si accumulano nel mercatino: anche se forniamo gratuitamente vestiti e scarpe ad associazioni o gruppi che ne hanno necessità, risulta necessario liberarsi degli oggetti più vecchi,
Per questo abbiamo istituito il tavolo Ultima Spiaggia, un tavolo i cui oggetti possono essere presi senza scambio perchè da troppo tempo in magazzino.
Il tavolo dell'amicizia
Nei locali dove si svolge il mercatino è allestio un tavolo con intorno alcune sedie.
Quel tavolo è pensato per sedervici intorno, tra uno scambio e l'altro, e raccontarsi a chi si e seduto allo stesso tavolo.
Perchè in un sociale spinto a forza di spot all'isolamento, ristabilire relazioni è rivoluzionario.
La merenda compartita
Sin dall'inizio abbiamo previsto di fare merenda insieme, in modalità compartita: chi vuole restare a mangiare porta qualcosa da offrire agli altri commensali.
Anche questo è un momento di condivisione e conoscenza, perchè succede in molti casi che nella pietanza condivisa ci sia anche un tentativo di far conoscere una parte di se e la tavola è uno dei posti più adatti per conoscersi più a fondo.